Campo Grafico: la nascita del visual design

campo grafico copertine 1933/39

Campo Grafico 1933/1939: la nascita del visual design

Questo catalogo della mostra “Campo Grafico 1933/1939: nasce il visual design” tenutasi dal 25 marzo al 10 aprile 2022 all’ADI Design Museum ed edita da AIAP Edizioni è una bellezza tipografica in edizione limitata da celebrare. Il catalogo – oltre alla narrazione dei tratti salienti della storia di “Campo Grafico” corredata da oltre 100 immagini – comprende un manifesto illustrato con tutte le 66 copertine e la trascrizione di 12 articoli originali dell’originale Rivista italiana che è considerata un fenomeno culturale collettivo riconosciuto in tutto il mondo per la sua “distintività e peculiarità”.

Ideata da Gaetano Grizzanti, che ha co-curato la mostra insieme a Mauro Chiabrando, Pablo Rossi e Massimo Dradi del team di www.campografico.org, e Giancarlo Tosoni, la pubblicazione si ispira esplicitamente alla grafica “campista”, esprimendo tutte le sfaccettature di questo fenomeno multiforme.

Alla vigilia del 90° anniversario di “Campo Grafico – Rivista di estetica e di tecnica grafica”, pubblicato tra il 1933 e il 1939, sono stati esposti per la prima volta tutti i 66 numeri di copertina, a sottolineare l’importanza di un’opera culturale riconosciuta a livello mondiale.

Anche a distanza di 90 anni “l’armonia geometrica e dinamica dei pieni (titoli, testi, corpi, accuratezza tipografica, fili, retinature, immagini e colori) e dei vuoti (il cosiddetto spazio bianco) che nasce, oggi come ieri, da le pagine originali di Campo Grafico” è la nota ispiratrice del team.

campo grafico copertine 1933/39

Condividi:

Altri Articoli

Magna Carta libertatum

What is Magna Carta? Anche se la Magna Carta non è di carta ma di pergamena rappresenta ancor oggi un simbolo di libertà e gode

Carta. Una storia infinita

Carta: una storia necessaria. Dal National Geographic un documentario che ripercorre la storia di uno dei materiali più di uso più comune mai inventati dall’uomo:

jean-luc godard tipofilo typography a bout de souffle

Jean-Luc Godard: cineasta e tipofilo

Jean-Luc Godard: autore, genio, tipofilo Jean-Luc Godard: cineasta e tipofilo è uno dei registi più influenti nella storia del cinema e probabilmente l’artista più rivoluzionario

fukt 20 faces

Fukt Magazine #20

FUKT #20 – The Faces Issue FUKT Magazine, una delle riviste di disegno più importanti, coinvolgenti e stimolanti al mondo, ritorna per la sua 20a

Ruth Ellis, tipografa

Ruth Ellis, tipografa, attivista e icona LGBTQ Una pioniera della stampa, nata a Springfield nel 1899, figlia di schiavi liberati, prima tipografa dell’Illinois e lesbica

Finn Nygaard all that jazz sonny stitt poster

Finn Nygaard, all that jazz

Per i “ragazzi scimmia del jazz”, appassionati della musica afroamericana e sensibili al fascino dell’illustrazione e della grafica, un piccolo e parzialissimo bouquet dei ritratti formidabili che il designer danese Finn Nygaard ha dedicato ai mostri sacri del jazz e del blues.