Campo Grafico: la nascita del visual design

campo grafico copertine 1933/39

Campo Grafico 1933/1939: la nascita del visual design

Questo catalogo della mostra “Campo Grafico 1933/1939: nasce il visual design” tenutasi dal 25 marzo al 10 aprile 2022 all’ADI Design Museum ed edita da AIAP Edizioni è una bellezza tipografica in edizione limitata da celebrare. Il catalogo – oltre alla narrazione dei tratti salienti della storia di “Campo Grafico” corredata da oltre 100 immagini – comprende un manifesto illustrato con tutte le 66 copertine e la trascrizione di 12 articoli originali dell’originale Rivista italiana che è considerata un fenomeno culturale collettivo riconosciuto in tutto il mondo per la sua “distintività e peculiarità”.

Ideata da Gaetano Grizzanti, che ha co-curato la mostra insieme a Mauro Chiabrando, Pablo Rossi e Massimo Dradi del team di www.campografico.org, e Giancarlo Tosoni, la pubblicazione si ispira esplicitamente alla grafica “campista”, esprimendo tutte le sfaccettature di questo fenomeno multiforme.

Alla vigilia del 90° anniversario di “Campo Grafico – Rivista di estetica e di tecnica grafica”, pubblicato tra il 1933 e il 1939, sono stati esposti per la prima volta tutti i 66 numeri di copertina, a sottolineare l’importanza di un’opera culturale riconosciuta a livello mondiale.

Anche a distanza di 90 anni “l’armonia geometrica e dinamica dei pieni (titoli, testi, corpi, accuratezza tipografica, fili, retinature, immagini e colori) e dei vuoti (il cosiddetto spazio bianco) che nasce, oggi come ieri, da le pagine originali di Campo Grafico” è la nota ispiratrice del team.

campo grafico copertine 1933/39

Condividi:

Altri Articoli

sei proprio il mio tipo Simon Garfield la vita segreta delle font

Sei proprio il mio typo

Sorgente: Just My Type – About the book La vita segreta delle font. Just My Type è un libro di storie sulle font. Esamina come

Il “parco giochi” per i grafici

Uno sguardo al “parco giochi” d’elezione per grafici e designer: lavorare per le istituzioni culturali. Editors:  R. Klanten, A. Sinofzik, F. Schulze Release Date:  February