L’editore importante, piccolo o grande che sia, spesso promette un editing accurato, una distribuzione capillare, la presenza in catalogo sine die, una promozione persuasiva, proporzionata almeno all’ego dell’autore. Anche nel caso di un’onesta editoria a pagamento, tanto deprecata quanto praticata, non sempre le soddisfazioni sono pari all’investimento. Allora non è da sprovveduti affidarsi a chi non fa dell’editoria il core business, ma per la competenza acquisita lavorando a stretto contatto con le case editrici, ha trovato lo spazio per un approccio meno “tendenzioso” al mondo editoriale, ritagliandosi un ruolo di consulenza e startupper.
Abbiamo cominciato con le forme di righe e caratteri in piombo, poi con l’impaginazione alla cieca della linotype, approdando alle ammalianti impaginazioni di PageMaker, XPress, Indesign. Ma la regola fondamentale è rimasta la stessa: fare bene quello che sembra semplice, indipendentemente dallo strumento a disposizione, adeguandosi a norme editoriali codificate o divenute prassi.
Per poeti, narratori, storici, artisti o chiunque senta la spinta insopprimibile di lasciare un segno del proprio passaggio nella forma più nobile, il libro: ci prendiamo cura della pubblicazione, dal progetto grafico alla scelta dei supporti e delle finiture – ma questo ci viene facile, è il nostro mestiere da sempre –, offriamo la posizione ISBN garantendo il deposito legale delle copie d’obbligo, l’iva editoriale ridotta, una opportunità distributiva sulla nostra libreria virtuale e su Amazon Marketplace, con la gestione logistica degli ordini, delle spedizioni e rendicontazione periodica. Per le pubblicazioni di saggi, cataloghi, testi didattici di nicchia offriamo una presenza fisica in librerie specializzate del nostro circuito e a quelle che ne fanno richiesta. Ci affidiamo molto ai social media, come strumento potente per la promozione, quello che fornisce una buona visibilità a costi contenuti: eventi Facebook e Google+, GoogleAdWords, sono ormai un percorso irrinunciabile, che integrato alle presentazioni dirette possono dare buone opportunità di vendita.
Alfa e omega del nostro percorso imprenditoriale Grafiche Turato è una scommessa caparbia e un Big Bang produttivo intergenerazionale, in continua espansione. Dal 1985. Siamo noi padri e figli.