Benvenuti. Dove sessant'anni di esperienza contano!

Carta. Una storia infinita

Carta: una storia necessaria.

Dal National Geographic un documentario che ripercorre la storia di uno dei materiali più di uso più comune mai inventati dall’uomo: la carta.

Tim Shaw ci accompagna in un viaggio attraverso l’Europa incontrando esperti, storici e mastri cartai, mostrando i segreti della produzione della carta e come un mondo senza carta sia inconcepibile.

Dall’inventore della carta Ts’ai Lun, alla cattedrale di Salisbury, dove è custodita la Magna Charta, il primo e più antico documento scritto a garanzia dei diritti dell’uomo. Fino a Fabriano, dove gli antichi artigiani della carta hanno perfezionato il suo processo di produzione, rendendola un materiale affidabile e durevole. Passando da Magonza, dove Gutenberg ha inventato la stampa a caratteri mobili, arriveremo a scoprire l’odierna produzione industriale della carta.

Realizzato in occasione del cinquantenario di Sofidel, Carta, una storia infinita è stato girato tra Italia, Germania, Galles e Svezia.

Regia: Massimiliano Sbrolla
Fotografia Paolo Aralla
Terza camera: Beatrice Quadri
Fonico: Nicola Gualandris
Drone pilot: Paolo Aralla
Produzione: Standbyme
Cliente: National Geographic Channel

Condividi:

Altri Articoli

sei proprio il mio tipo Simon Garfield la vita segreta delle font

Sei proprio il mio typo

Sorgente: Just My Type – About the book La vita segreta delle font. Just My Type è un libro di storie sulle font. Esamina come

Il “parco giochi” per i grafici

Uno sguardo al “parco giochi” d’elezione per grafici e designer: lavorare per le istituzioni culturali. Editors:  R. Klanten, A. Sinofzik, F. Schulze Release Date:  February