Benvenuti. Dove sessant'anni di esperienza contano!

Vandercook proof press (1909-2009)

Vandercook proof press (1909-2009)

“The Vandercook Book”, è un libro per artisti in edizione limitata pubblicato da Barbara Henry e Roni Gross per celebrare il centenario della Vandercook Proof Press. Oltre 30 maestri tipografi come Tracy Honn, Gaylord Schanilec, Barbara Tetenbaum, rivelano la loro peculiare espressione artistica con la stampa.

Originariamente progettato per uso commerciale, il Vandercook Proof Press si è sviluppato in un mezzo di stampa versatile e sperimentale utilizzato dagli artisti. Le tecniche impiegate nei fogli includono stampa a pressione, sandragraph, linoleum intagliato, stampa su lastre polimeriche, fustellatura e taglio legno, tra le altre.

 (Rules for Printers è un linoleum tagliato da Mare Blocker.)

Questo è il catalogo della mostra itinerante “The Vandercook Proof Press Celebrates Its 100th Birthday: 1909-2009”.

Dal risvolto di copertina: “Stiamo presentando una parte di The “Vandercook Book”, una pubblicazione in edizione limitata per la celebrazione del centenario.

Questi 32 fogli di maestri stampatori riflettono la sua visione personale e la sua lunga esperienza con la stampa. Dalle immagini astratte ai saggi incastonati a mano, dalle lastre polimeriche stampate su carta sagomata e fatta a mano a un foglio campione di tipo antico in cerchi di ottone mortasato, la varietà di approcci è enorme.

Ognuno ha incluso note esplicative sulle tecniche impiegate… Una fonte ispirazionale per studenti e professionisti per continuare a sperimentare con la Vandercook Proof Press.

Vandercook Timeline

All’inizio del ventesimo secolo, gli stampatori estraevano ancora bozze grezze da presse manuali e semplici presse a rulli che dipendevano dalla gravità per l’impressione.

Nel 1909, R.O. Vandercook è stata la prima a sviluppare una macchina da stampa per prove a cilindro a letto rigido in grado di fornire all’industria della stampa prove colore di alta qualità da tipi di metallo e fotoincisioni.

La reputazione della sua azienda è stata costruita sull’innovazione tecnica e la qualità costruttiva e per i successivi cinquant’anni Vandercook & Sons ha stabilito lo standard per la produzione di stampanti per prove negli Stati Uniti e in Europa.

Negli anni ’60, quando la litografia offset eclissò la stampa tipografica come principale metodo di stampa commerciale, gli stampatori iniziarono a smantellare le loro attrezzature tipografiche (spesso regalandole).

Di conseguenza, le macchine da stampa Vandercook iniziarono ad essere adottate da artisti e hobbisti per la stampa di tirature limitate grazie alla loro facilità d’uso.

Ora ampiamente presenti nelle scuole d’arte e nei centri di arti del libro, Vandercooks è senza dubbio la macchina da stampa preferita da tipografi e artisti del libro.

Condividi:

Altri Articoli

Mr. Smith la spiega facile

La stampa com’era. La stampa Letterpress, in un video ammaliante che trasmette tutto il fascino dell’artigianalità e della maestrìa di tipografi e compositori, è la

Fukt Magazine #19

Uno sguardo acuto sul design contemporaneo della pluripremiata rivista FUKT Magazine, coinvolgente e stimolante come sempre, che torna per la sua 19a edizione, focalizzandosi sull’arte della narrazione nel disegno in tempi di pandemia. Una miriade di storie illuminanti in forma di disegno o intervista.

wim wenders donata

Wim Wenders. King of the road

Il film ritrae il viaggio e l’incontro tra due uomini di trent’anni: Bruno, conosciuto come il “Re della strada”, è un riparatore di proiettori cinematografici,

Spector è uno Shazam per i font

L’ispirazione visiva può colpire ovunque e chiunque, ma in quel momento potresti non essere di fronte al tuo computer. Il colore di un frutto, il