Una “nuova” frontiera, in parte inesplorata, quella dei plotter per la stampa e per il taglio. Al servizio della produzione cartellonistica, del visual, degli allestimenti fieristici, del packaging personalizzato in quantità ridotte e su progetto.
Il rinnovo tecnologico garantisce qualità elevata e costante, oltre a velocità esecutiva. Un upgrade che si traduce in prezzi più contenuti nelle produzioni – in altissima risoluzione – di pannelli in forex, sandwich, alluminio, plexiglass e legno, con taglio lineare o sagomati. Striscioni in PVC o rete mesh antivento, allestiti con borchie di rinforzo, barre di tensione, tasche termosaldate.
Materiali eco come il cartone alveolare, ottima soluzione per espositori da pavimento o da banco totalmente personalizzati. Scatole da progettare su misura e su progetto per kit promozionali ad alta efficacia comunicativa.
Anche per le affissioni di grandi dimensioni i plotter hanno scalzato quasi del tutto la produzione offset, per economicità e velocità di esecuzione.
Non sempre la risposta ad un’esigenza può essere univoca. Spesso richiede di incrociare skills tecnologiche e soluzioni creative, intrecciare conoscenza dei processi e dei supporti in una ibrida combinazione di stampa digitale, offset, piccolo e grande formato, stampa e finitura: piccolo e grande s’incontrano, in una sintesi virtuosa illuminata dall’esperienza.
È la stampa offset che torna in campo a fronte di richieste di tirature elevate o per l’utilizzo di supporti speciali. O ancora, per le nobilitazioni dopo stampa che danno il meglio su stampe stabili e “a registro”: lamina a caldo, fustellatura di precisione, rilievo a secco, braille, verniciature UV spot. Valutiamo la tipologia di stampa più vantaggiosa od opportuna – questo intendiamo per consulenza e servizio – o la coerenza della scelta in funzione del supporto.
Per astucci, scatole, shopper, display box in alta tiratura la stampa offset è necessaria, seguita dalle lavorazioni di finitura e nobilitazione: fustellatura, incollatura, stampa a caldo, rilievo a secco, braille, applicazioni di finestre in PVC, stampa serigrafica. Per la realizzazione del mock-up, anche fustellato su plotter, in scala 1:1, apprezziamo le funzioni di plotter e da stampa e da taglio.
Packaging, ovvero ciò che protegge, contiene e comunica, dalla scatola standard, all’astuccio, al display box, fino al prodotto nobilitato: ad ogni funzione il suo supporto, incrociando i materiali e le finiture combinate. Scatole personalizzate progettate e realizzate su misura, per azioni e occasioni di comunicazione ad alta efficacia. Stampiamo e fustelliamo in digitale il cartone teso, microonda o il cartone alveolare bianco e avana, con una resa cromatica vivida e intensa, anche del bianco. Allestiamo kit promozionali completi, dalla scatola ai gadget brandizzati: penne e matite, notes, agende, calendari, sottomano, company profile, pochette, shopper in cotone, puzzle.
– Andy Warhol [apocrifo]
– Andy Warhol [apocrifo]
– Andy Warhol [apocrifo]
Alfa e omega del nostro percorso imprenditoriale Grafiche Turato è una scommessa caparbia e un Big Bang produttivo intergenerazionale, in continua espansione. Dal 1985. Siamo noi padri e figli.