La bambina che aveva parole

La bambina che aveva parole matilda possentini anatra albo illustrato

La bambina che aveva parole | Matilda Editrice
Illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini
Testo di Maria Grazia Anatra
Progetto grafico
Stampa Offset

Un albo illustrato per avvicinarsi a un tema molto delicato quale quello dell’abuso e del maltrattamento nell’infanzia. Uno strumento utile per affrontare ed elaborare anche forme di diversità meno drammatiche ma che comunque creano disagio e fanno sentire diverse/i.

Nina, una bambina che, si intuisce, è vittima di violenza assistita, lascia la sua famiglia, trasferendosi dalla zia, in attesa di frequentare una nuova scuola.
Grande osservatrice degli elementi più suggestivi che scorge curiosa dalla sua finestra, e che le permettono di isolarsi dal suo vissuto problematico, a scuola si sente disorientata, tra gli sguardi di chi la vede una bambina diversa. Poi l’amicizia speciale con Elena, un’atmosfera serena, inclusiva che l’insegnante e l’assistente sociale sanno costruire intorno a lei, le consentiranno di salvarsi, di esprimere pienamente il suo talento espressivo e a far sì che gli altri la riconoscano nella propria singolarità. Nina, diventata grande, torna con sua figlia a rivedere la giostra della sua infanzia, ad ascoltarne la musica e a ricordare le difficoltà superate. Ma ora è felice.

Isbn: 9788899908270
Matilda editrice

Condividi:

Altri Progetti

Gaspara Stampa

Gaspara Stampa. Poi che m’hai reso Amor la libertade Nel 1523 nasce colei che da molti è ritenuta la più grande poetessa italiana.Con Gaspara Stampa.

ImmagineRO

ImmagineRO è il racconto di un’esperienza di ascolto, dialogo e disegno dell’immaginario di una Città a partire dai giovani, con la comunità: un’accelerazione in cento