Gianni Berno, Gabriella
Progetto grafico
Stampa digitale
Grafiche Turato edizioni
Un figlio racconta la sua esperienza familiare e in particolare con brevi e intense memorie descrive la figura di Gabriella, sua madre. Da molti anni desiderava scrivere qualche ricordo, un piccolo libro che raccontasse in poche pagine il tanto bene donato alla sua famiglia e a tante famiglie dai suoi genitori Gabriella e Piero. Ha cominciato a scrivere qualche appunto in vista della ricorrenza dei 20 anni dalla morte di Gabriella e poi via via ha aggiunto pensieri, ricordi, foto e materiali ritrovati anche con l’aiuto di parenti e amici.
Questa storia familiare si sviluppa dal dopoguerra ad oggi nel territorio di Padova a Cave, Chiesanuova e Brusegana, tre unità urbane tra loro confinanti. La scrittura aiuta soprattutto chi scrive a far memoria delle preziose esperienze vissute in una famiglia semplice, ma ricca di umanità e di spiritualità.
L’augurio scritto nell’introduzione è di non smettere mai di cercare ciò che dà senso alla nostra esistenza, di non dimenticare ciò che di bello abbiamo vissuto e condiviso, nella speranza di avere imparato qualcosa di importante da poter raccontare e trasmettere a chi ci sta vicino.