Appartamento relazionale per la libertà delle arti
a cura di Aurora Di Mauro
Indipendente, libera, aperta nel cuore e nella mente, anima in viaggio nella vita propria e in quelle altrui, curiosa, intollerante alle convenzioni, Settima Onda è una persona e un luogo insieme.
***
Settima Onda è il nome di un appartamento privato che si trova all’ultimo piano di un palazzo tipico della piccola borghesia degli anni Settanta in una via periferica a sud di Padova. La sua proprietaria, dopo un profondo lavoro di ristrutturazione, lo ha aperto nel 2012 immaginando un appartamento relazionale in cui l’arte possa essere un elemento di aggregazione e di interazione prima di tutto fra amici che condividono i suoi stessi interessi culturali.
La relazione è un motore di cui si è persa consapevolezza e che invece potrebbe muovere una crescita culturale più democratica e dinamica, un’economia solidale orientata al benessere intellettuale e spirituale.
Messo a disposizione, sempre gratuitamente, come spazio ‘altro’ per incontri culturali (mostre, spettacoli teatrali e musicali, degustazioni, conversazioni, presentazioni di libri, incontri di fotografia analogica, progetti relazionali sul cibo) l’appartamento è caratterizzato dalla presenza di opere site specific che conferiscono all’ambiente abitativo un’atmosfera molto particolare e, nello stesso tempo, contribuiscono alla sua vivibilità.
Le opere attualmente presenti sono il pavimento in ceramica di Pino Castagna, la porta con l’onda fluo in marmorino veneziano di Valerio Bevilacqua, la finestra in plexiglass “Aurora nel tempo” di Francesco Candeloro, il neon “Lite Plot” di Arthur Duff, la decorazione in zucchero di Marco Chiurato. Prossime istallazioni, due opere di Michelangelo Penso e di Ernesto Romano.
Pensare alla propria casa come la “Settima Onda” tanto attesa dal galeotto Papillon per fuggire dall’Isola del Diavolo consente di percepire l’appartamento come uno spazio libero in cui le ‘regole’ che imprigionano la quotidianità restano fuori dalla porta per lasciarsi cullare dal movimento ondoso delle relazioni.